Descrizione
Cari concittadini,
negli ultimi mesi, come avrete potuto sperimentare, abbiamo avuto un numero di disservizi in merito alla raccolta dei rifiuti maggiore del solito, causato principalmente dalla sostituzione della ditta precedente con una che opera in regime di sub-appalto per il concessionario principale.
negli ultimi mesi, come avrete potuto sperimentare, abbiamo avuto un numero di disservizi in merito alla raccolta dei rifiuti maggiore del solito, causato principalmente dalla sostituzione della ditta precedente con una che opera in regime di sub-appalto per il concessionario principale.
Questa sostituzione è stata effettuata a causa delle ben note problematiche relative alla mancanza di operatori addetti alla raccolta, soprattutto di quelli operanti sui mezzi più grandi per i quali risulta necessaria la patente C.
In seguito alle numerose lamentele, e a continui contatti con il Consorzio Area Vasta Basso Novarese, si è proceduto ad una approfondita analisi dell’attuale situazione organizzativa delle raccolte sull’intero territorio, considerando che medesime lamentele sono pervenute anche da altri comuni aderenti al sopracitato Consorzio.
Da quanto emerso, per migliorare il servizio garantendo una qualità elevata e costante, scongiurando così la possibilità del ripetersi di problemi o ritardi nelle raccolte, risulta necessario provvedere ad una riorganizzazione dei servizi per perseguire gli obiettivi di efficienza ed efficacia.
Questa riorganizzazione avrà effetto dal mese di MARZO 2025, e per il nostro Comune di Briona riguarderà la frazione vetro, la frazione carta e la frazione organica nel periodo invernale. In particolare, il vetro tornerà al lunedì e nella stessa settimana della frazione indistinta (sempre entrambi con cadenza quindicinale), mentre la carta (con cadenza settimanale) passerà al mercoledì. Per quanto riguarda l’umido, invece, nel periodo invernale (ottobre/marzo) la raccolta sarà il sabato e non più il mercoledì (ma la modifica sarà attiva solo dal mese di ottobre 2025).
In allegato a questo comunicato troverete il calendario 2025 del Comune di Briona con le indicazioni giorno per giorno della frazione raccolta, come già fatto negli ultimi due anni. Una copia stampata dal comune vi verrà consegnata in questi giorni assieme a 'L Gat.
Ricordiamo anche che le utenze domestiche che producono rifiuti tessili sanitari (pannolini, pannoloni, etc.) e le utenze non domestiche che hanno specifiche necessità, troveranno presso il Comune tutta la modulistica per richiedere il passaggio settimanale della frazione non recuperabile/indifferenziata. Sarà anche possibile, per specifiche esigenze, richiedere contenitori di maggiori dimensioni.
Vi raccomandiamo anche di scaricare la app gratuita JUNKER, per essere sempre aggiornati sulle novità del nostro comune e verificare in tempo reale come differenziare un rifiuto.
L’Amministrazione, il Consorzio di Bacino e tutti i nostri dipendenti rimangono a disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta specifica, certi che comprenderete la necessità e l’importanza di quanto ci si appresta a realizzare.
Un cordiale saluto a tutti voi e un augurio di Buone Feste.
L’Amministrazione Comunale
L’Amministrazione Comunale
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 20/12/2024 09:07:42