Descrizione
Con l’avvicinarsi delle festività di fine anno, l’Amministrazione Comunale chiede a tutti voi un gesto di responsabilità e attenzione nell’utilizzo dei petardi: l’accensione dei prodotti pirotecnici esplodenti come “petardi, botti e fuochi d’artificio” è soggetta a normative rigorose e restringenti sia sulla vendita al pubblico che sul loro utilizzo.
Vi invitiamo a festeggiare in modo più sicuro e più rispettoso, scegliendo forme di divertimento che non mettano a rischio ci non può difendersi, né comprendere ciò che accade.
Vi ricordiamo di tenere presente che:
- I forti rumori e i lampi di luce possono causare agitazione, disorientamento e addirittura danni irreversibili (anche infarti) agli animali, sia domestici che selvatici!
- Ad anziani e persone deboli i forti rumori e l’agitazione causata possono provocare seri danni di salute!
- L’uso scorretto può provocare danni permanenti ad arti o sensi!
Raccomandiamo pertanto di non utilizzare e gettare prodotti pirotecnici esplodenti:
- Nelle aree e nelle immediate vicinanze di aree ad uso pubblico, come Chiesa, Cimitero, Municipio, Parco Pubblico, etc.;
- In zone ove presenti animali, sia selvatici che domestici.
Ricordiamo ai proprietari di animali domestici che è consigliabile non lasciare gli animali incustoditi all’esterno, su terrazzi, nei recinti, nei giardini o simili; è inoltre utile non bloccare gli animali in zone della casa dove l’animale non è abituato. In caso l’animale venga lasciato a casa da solo, può essere utile lasciare delle sorgenti di suoni come televisione o musica e una luce accesa.
Proteggere i nostri animali, anche selvatici, è segno di civiltà e cura verso la comunità in cui viviamo.
Ringraziandovi per la vostra attenzione e per la vostra collaborazione in merito, cogliamo l’occasione per rinnovare i più sinceri auguri per un felice Anno Nuovo a tutti voi!
Il Sindaco
Davide Maria Giordano
Il Sindaco
Davide Maria Giordano
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 30/12/2025 19:36:51